| Autore |
Discussione |
|
enrica
Moderatore

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino
360 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 15:14:58
|
ciao.ho deciso di regalare una coppia di manine,si tratta di premiare chi entro il 31 luglio 2009,riesce a scrivere un template che risulti originale e il piu completo possibile,sembrerebbe che ci siano degli esclusi per via che non tutti sono abili programmatori,ma in questo lasso di tempo si puo facilmente studiare e candidarsi alla vincita. propongo una giuria composta da Adriano,Ciuchino e me,ovviamente il programma deve essere esente da errori e poter sfruttare la massima memoria disponibile. certa che sarete numerosi auguro buon lavoro a tutti.ENRICA
|
|
|
Romkop
Utente Affezionato

Prov.: Roma
457 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2009 : 17:45:51
|
ottima idea Enrica.....
pero' ti sei dimenticata di precisare che il robot dovra' essere guidato dal telecomando....(compreso le pinze) ........eh ehe ehe......

ciao
ps : cosi' nessuno puo' dire che non lo sapeva |
Modificato da - Romkop in data 05/06/2009 20:05:53 |
 |
|
|
Romkop
Utente Affezionato

457 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2009 : 16:16:34
|
a proposito dimenticavo : i sensori ? ?
almeno quello di prossimita' e del suono ...vero Enrica ? ...?
 |
Modificato da - Romkop in data 06/06/2009 19:08:42 |
 |
|
|
enrica
Moderatore

360 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2009 : 19:46:10
|
LIBERTA |
 |
|
|
flix
Utente Affezionato

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Col San Martino
387 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2009 : 19:52:06
|
Solo le manine o tutto il robot? Daii .. che ne hai tanti! Battute a parte .. Romkop ti avevo detto o no di studiare Robobasic?
Ciao Enrica e complimenti per la tua generosità, la tua è una bella iniziativa.
L' opera però finisce ad Agosto quindi ti chiedo se si potesse posticipare la data a fine settembre in modo che possiamo collaudare in software anche le grip.
Dal canto mio devo ancora ricevere il pacco con il ricevitore ad infrarossi (potrei provare con il sensore di prossimità IR che dovrebbe essere tarato su un' altra frequenza ma che potrebbe comunque permettere un raggio d' azione di qualche centimetro coprendone il led emettitore), quello col telecomando ed il cd con il template dovrebbe arrivare a breve.
Pensa che avevo in mente anch'io di aprire un topic dal titolo "Overall Template Evolution" in modo da arrivare con il contributo di tutti allo sviluppo di un programma general-purpose che sfrutti nel modo più efficiente la memoria fino ad occuparla tutta come dici te. Io ad es. potrei integrarci i movimenti per la testa visto che posso sperimentarli ed il codice per il voltmetro che ho già pronto (ma ancora da sperimentare perchè mi manca il connettore), basta che ci mettiamo daccordo sul metodo di input (telecomando) e l' interfaccia comune dove collegare pinze, testa (ad es. io uso l' ultimo connettore S23), sensori (Romkop .. quello del suono no!) etc.
Saluto tutti.
|
 |
|
|
ciuchino
Moderatore

Città: Lugano
589 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2009 : 20:40:17
|
Allora ragazzi,
ma si, alla fine vogliamo che anche i meno esperti possano darsi da fare a "studiare" il robobasic e a realizzare il loro template. Si, è giusto lasciar loro del tempo!
Va bene fine settembre
Ciao a tutti |
 |
|
|
Marco
Utente Attivo

Prov.: Venezia
91 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2009 : 12:57:25
|
Se è per fine settembre ci posso provare anche io.
Per quanto riguarda i sensori caro Romkop mi associo a Flix dopo averlo testato a banco il sensore del suono lo considero inutilizzabile.
Magari per standardizzare i progetti qualcuno potrebbe decidere a priori dove collegare i vari sensori e servomotori opzionali.
Ciao a tutti Marco
|
 |
|
|
Romkop
Utente Affezionato

457 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2009 : 15:07:31
|
e uno e' andato , Marco ma gli altri sensori li hai provati ? (escluso quello di tocco che non mi interessa) ho parlato dei sensori perche' ho la vaga idea che la DeA si e' limitata a fornirli, non e' che ha fatto male , anzi' , ma nel mio caso e' un problema...... non essendo programmatore....e l' eventuale utilizzo degli stessi rimane al buon cuore di qualche robottaro che oltre a completare il template.bas , comunichi pure dove collegarli sulla scheda madre......
ciao
|
Modificato da - Romkop in data 08/06/2009 15:45:12 |
 |
|
|
enrica
Moderatore

360 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2009 : 18:44:44
|
i sensori vanno inseriti negli ingressi da AD0 ad AD6, la scelta e' totalmente arbitraria in quanto ogni ingresso analogico vale l’altro. consiglio di non postare semplicemente il programma ma di relazionarlo per la comprensione dell'intento. per quanto riguarda i motori delle mani ci si attiene alle posizioni rilasciate da dea. quindi i tilt sensor vanno collegati tra AD0 e AD3,il bluetoot alle prese TX e RX,sensori luce fotoresistenza,prossimity,sensore suono,se utilizzati tra AD4 e AD6, infine in AD7 il sensore ir romocon . per chi volesse usare altri motori o led aggiuntivi ,puo usare le uscite PWM0 ,PWM1 e PWM2. Ciao Enrica. |
 |
|
|
MascalzoneLatino
Utente Attivo

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Trento
113 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 08:27:40
|
Enrica... ciao!!!
Pensi sia conveniente postare i listati qui? Non e' che questo posta diventera' in breve tempo enorme e poco leggibile? I listati saranno sicuramente lunghi e i partecipanti... beh!! penso tanti a leggere gli interventi... forse e' il caso che li spediscano a te o in un contenitore comune comune... non so e' solo una osservazione..
Altra osservazione... forse sarebbe meglio decidere che ingresso AD usare per sensore....come dici sono intercambiabili ma ponendo uno standard si ha una vera intercambiabilita' dei listati senza dover spostare spinette.....
Dico stupidate???? |
 |
|
|
mac
Utente Attivo

149 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 17:33:08
|
Ciao a tutti,
Enrica, l'idea e' ottima... complimenti e grazie per il premio!!
sarà uno stimolo per tutti per impegnarsi nella comprensione e stesura del software di controllo del ns. ZAK!! e non ci lascerà solo a premere un po' di tasti con le funzioni preconfezionate !!!
Sull'osservazione di MascalzoneLatino per il " luogo" dove postare i listati, qualunque esso sia, penso e spero rimarrà "pubblico"... nel senso che tutti si possa accedervi per commentare e magari trarre insegnamenti dei listati stessi!!
nel forum c'e' la sezione Download, non so se e' nata per questo, ma non puo' essere utilizzata a questo scopo ?
... nel frattempo comincio a pensare al mio template!!
ciao Mac |
 |
|
|
ciuchino
Moderatore

589 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 17:42:33
|
Tranquillo Mac,
I listati che proporrete rimarranno pubblici, a disposizione di tutti gli utenti del forum. Stiamo valutando la soluzione migliore a questo scopo. Approfitto per associarmi ai ringraziamenti a Enrica per le sue idee geniali e le sue iniziative.
Ciao a tutti ciuchino |
 |
|
|
adrirobot
Utente Attivo

Città: Volvera
113 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 07:46:39
|
Ringrazio Enrica sia per l'idea del premio sia la nomina come membro della giuria. Che ora abbia inizio la gara, attendiamo i programmi.. Proporrei nel caso di utilizzo del telecomando di riassumere in un testo l'elenco dei tasti e la loro funzione. Nel caso di una sequenza di posizione di farne un elenco esplicativo.
Adriano www.adrirobot.it |
 |
|
|
Romkop
Utente Affezionato

457 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 10:00:57
|
Enrica sei troppo tecnica per il sottoscritto.... non so quali sono ...da AD0 a AD6.... in particolare MascalzoneLatino ha ragione nel dire che prima bisogna stabilire quale ingresso assegnare ? ? ?
se si converrebbe deciderlo prima in modo che possiamo cablare definitivamente tutti i cavetti......sul mio robot la copertura della schiena e' solo poggiata per evitare lo ..svita e avvita...in quanto come sui vostri robot mancano come minimo i due cavetti delle pinze piu' i 4 sensori per chi vuole installarli tutti.....
ciao
grazie
ps : giocherellando con RZ mi e' venuto un dubbio ovvero inserendo le pinze al posto delle mani in plastica , la capriola laterale la fara' ugualmente ?
se no abbiamo 'rimediato' due pulsanti e piu' memoria da utilizzare per i nuovi template....
ppss : Mac e' nata proprio per queste cose altrimenti con il solo listato cosa ci faccio ? ? ? 
pppsss : coraggio robottari programmatori...che lo sforzo sia con voi nello scrivere il nuovo programma.. |
Modificato da - Romkop in data 10/06/2009 10:17:20 |
 |
|
|
flix
Utente Affezionato

387 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 18:43:14
|
| | Cit. non so quali sono ...da AD0 a AD6 |
C'è lo schema nei fascicoli, per quello che ti conosco .. non li avrai mica già buttati via spero?
Concordo con Mac e Ciuchino di mantenere pubblici i lavori.
Per risolvere il problema esposto da Mascalzone basterebbe aprire un topic nella sezione programmazione dove discutere sulla standardizzazione. Siccome temo che non potrò partecipare al concorso perchè il pacco col ricevitore deve ancora arrivare, devo ordinare il servo che ho utilizzato per la testa, procurarmi una nuova batteria e ho poco tempo perchè, come alcuni già sanno, sto lavorando al mio sito web, se vi sta bene posso occuparmene io, prima devo raccogliere tutte le informazioni dai fascicoli (più che altro per le funzioni del telecomando) in modo da mantenere la retrocompatibilità e una disposizione intelligente in prospettiva di ulteriori ampliamenti. Naturalmente personalizzerò anch'io il mio template ma lo farò con mooolta più calma.
Per quanto riguarda lo sviluppo del codice avrei proposto ad ogni partecipante di aprire il suo topic personale, dove tutti potranno intervenire ovviamente, ma siccome ora si tratta di un concorso bisognerà che ognuno mantenga il suo codice segreto fino alla data di pubblicazione .. attendo vostri pareri. |
 |
|
|
enrica
Moderatore

360 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 19:39:41
|
ciao,come gia detto da ciuchino ,stiamo valutando il modo migliore per inviare i files, al piu presto vi sara comunicato, l'ordine dei sensori e come gia detto | quindi i tilt sensor vanno collegati tra AD0 e AD3,il bluetoot alle prese TX e RX,sensori luce fotoresistenza,prossimity,sensore suono,se utilizzati tra AD4 e AD6, infine in AD7 il sensore ir romocon . per chi volesse usare altri motori o led aggiuntivi ,puo usare le uscite PWM0 ,PWM1 e PWM2.
|
forse non era chiaro ripeto; tilt sensor AD0 tilt sensor AD1 tilt sensor AD2 sensori luce AD3 fotoresistenza AD4 prossimity AD5 suono AD6 sensore ir AD7 eventuali altri sensori autocostruiti possono sostituire l'ordine che vi ho dato- per rispondere a Romkop | ps : giocherellando con RZ mi e' venuto un dubbio ovvero inserendo le pinze al posto delle mani in plastica , la capriola laterale la fara' ugualmente ?
|
si la capriola laterale e tutte le figure attuali di rz sono eseguibili normalmente ,non necessita di correzioni. l'uso del telecomando e obligatorio,il problema del numero dei tasti e facilmente superabile. saluti
|
 |
|
|
flix
Utente Affezionato

387 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 23:18:10
|
| | Enrica ha scritto: forse non era chiaro ripeto <cut> .. il problema del numero dei tasti e facilmente superabile |
Quand'è così mi astengo subito.
Scusa Enrica, non intendevo mancarti di rispetto sostituendomi a te ne alla tua iniziativa, volevo solo proporre una soluzione più flessibile.
Ad es. per il collegamento seriale alle linee ETX/ERX/GND non è rilevante l' OGGETTO "il cosa" (Bluetooth, modulo voice recognition di Adriano, scheda master general-purpose, etc) ma la CLASSE "il tipo" che controlla le varie routine che ognuno sarà libero di implementare in codice applicando il proprio METODO che la giuria dovrà poi valutare. Il problema non è il numero dei tasti ma standardizzare la modalità di accesso HMI (interfaccia uomo macchina) che non è costituita solo dal telecomando (mezzo di input) ma anche dal led blu della testa (output) e tutto prendendo come riferimento l' Overall Template (modello complessivo). Ad es. sarebbe molto utile stabilire i significati (batteria scarica, ACK (riconoscimento e passaggio al sub set di comandi, menù principale ecc) comuni per il lampeggio del led (sempre acceso/chiuso, lampeggiante veloce/lento, FLAG e numero di lampeggi) e, cosa ancora più importante, per i tasti del telecomando. Si potrebbe creare uno standard per i due blocchi di tasti cursore e stabilire cosa questi devono fare in comune. Ad es. i tasti cursore (freccia) possono essere usati non solo per avanti/indietro/destra/sinistra/stop di Zak ma anche per la regolazione dei parametri (il led della testa dovrà rispondere in un particolar modo alla selezione del subset di comandi) quali la velocità di movimento, apertura delle grip, etc. Sarebbe utile anche stabilire uno standard universale per l' accesso tramite i tasti numerici alle varie scene che ognuno desidera implementare, ad es. un subset potrà contenere tutte quelle standard (capriola, combattimento, dance ..) etc. |
Modificato da - flix in data 11/06/2009 00:19:44 |
 |
|
|
mac
Utente Attivo

149 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 10:01:30
|
Ciao,
Flix, compaesano, non sono completamente d'accordo con la tua osservazione sulla standardizzazione di cosi' tanti paramentri!!
Ok per l'ordine dei sensori, ma la modalità di utilizzo del telecomando, delle pagine sub-set comandi, lampeggi etc.. penso sia poi alla base dell'intenzione del concorso : dare sfogo alla fantasia di ognuno di noi nel realizzare appunto un template completo!!!
Penso e confermo quanto avevo già detto,d'accordo con un'osservazione di Enrica, che tutti i listati DOVRANNO essere corredati di commenti quanto piu' esaustivi possibili per la comprensione del funzionamento...
.. e,a questo punto aggiungerei che DOVRA' essere integrato, nel caso di set di pagine comandi, con un elenco di tutte funzioni/tasto per singolo set...
..personalmente stavo proprio pensando ad un subset per categoria come da te suggerito...
con troppi parametri fissati, rischieremo di lavorare tutti sulla stessa cosa, "sprecando " le ns. singole energie!!
Tanti listati, tante idee... una specie di brain storming che possa poi portare ad un "TEMPLETONE", passatemi il brutto termine, che raccolga tutti o quasi, gli spunti creativi di ognuno.  
questo il mio personalissimo pensiero,
ENRICA ( e membri della giuria )naturalmente a te tutte le decisioni ed indicazioni.
bye Mac |
 |
|
|
Marco
Utente Attivo

Prov.: Venezia
91 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 13:03:32
|
Concordo con mac, lo standard sui collegamenti e`indispensabile ma per il resto e` meglio lasciare liberta` di interpretazione. Penso che cosi` facendo potrebbero essere realizzate versioni anche molto diverse fra loro e concorso a parte, in alcuni casi tornerebbe utile avere un template piu` portato per una applicazione piutosto che per altre, in funzione appunto di cio` che ognuno si aspetta dal proprio amico robotico.
Ciao Marco |
 |
|
|
flix
Utente Affezionato

387 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 14:47:17
|
Tranquillo Mac, era solo una proposta.
Più che altro una enunciazione di concetti (come quello dell' acknowledgement, la multiplazione sul timing dei lampeggi, ecc) da usare come linee guida.
| | Cit. con troppi parametri fissati, rischieremo di lavorare tutti sulla stessa cosa, "sprecando " le ns. singole energie!! |
No, non si tratta di fissare dei parametri, proprio per mantenere il modello flessibile, ma creare un metodo per l' accesso ai comandi che invece lo eviti.
Lavorare sulla stessa cosa, che sia la più completa possibile, ma ognuno con il proprio metodo, avrebbe richiesto minor tempo per la creazione dell' HMI e lasciato concentrare su quello che effettivamente è più importante.
La giuria avrebbe poi giudicato il metodo migliore, più efficiente in termini di memoria, real-time, e alla fine con un bel "trapianto" dei metodi migliori si sarebbe creato il SUPER OVERALL TEMPLATE.
Questo il mio personalissimo pensiero, ma mi sta bene anche il vostro.
Dunque, che abbiano inizio i lavori! |
 |
|
|
Romkop
Utente Affezionato

457 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 15:12:16
|
grazie Enrica , quindi a ritroso partendo dal sensore IR (quello del telecomando) sistemero' gli altri ovvero : AD6 suono AD5 prossimita' AD4 ..fotoresistenza .... qual' e'? ? deduco sia quello di 'sfioramento' (quello che idroid ha in testa) , se quello posso non metterlo ? ? AD3 luce
ciao
ps : dopo aver provato sul braccio la squadretta reggi pinza trovo ancora piu' belle le tue 'manine' ....cosi' sembra Roboscim....
|
Modificato da - Romkop in data 15/06/2009 15:56:06 |
 |
|
|
ciuchino
Moderatore

589 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 16:35:44
|
Ragazzi, ricordate una cosa importante!!
All'inizio del vostro programma dovrete inserire, sotto forma di commento, il vostro nome; va bene quello che usate in questo forum.
Vi ricordo che i commenti non vengono trattati dal compilatore e non influiscono minimamente sul funzionamento del programma. Vi ricordo inoltre che un commento inizia con un apostrofo e termina con "Enter"
Buon Template a tutti!! |
 |
|
|
ciuchino
Moderatore

589 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 11:33:55
|
Allora, avete già iniziato a realizzare il vostro programma? Su, datevi da fare! Enrica mi dice che le manine per il vincitore sono prontee aspettano ansiose un robozak a cui appaartenere!!
Per postare i vostri programmi dovrete seguire le seguenti semplici istruzioni:
1. Aggiungere al nome del file l'estensione .txt 2. Comprimere il file in formato zip o rar 3. Inserire il file così ottenuto nella discussione che vi verrà indicata, mediante la funzione Allega file.
Buon Template a tutti!
Ciao, ciuchino |
 |
|
|
ciuchino
Moderatore

589 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 09:30:01
|
Allora ragazzi,
sta procedendo bene il vostro progetto? Non vediamo l'ora di poter vedere i risultati delle vostre fatiche; Enrica ha pensato che il vincitore dovrà poter mettere le sue nuove manine sotto l'albero di Natale!! Quindi, considerato il tempo occorrente per le valutazioni siamo giunti alla conclusione che l'ultimo termine per la pubblicazione delle vostre fatiche può essere spstato al 31 0ttobre, con la speranza che vada bene anche per adrirobot, con il quale ci scusiamo per non averlo interpellato.  
Speriamo, con questo ultimo aggiornamento di offrire la possibilità di partecipare a un maggior numero di robottari, osiamo sperare, entusiasti. 
Ciao a tutti, ciuchino |
 |
|
|
adrirobot
Utente Attivo

Città: Volvera
113 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 10:04:26
|
Ciao a tutti! Va bene la data scelta da ciuchino, non sono intervenuto nelle discussioni ma vi ho sempre letto e condivido tutte le scelte. Auguro a tutti un buon lavoro.
Adriano www.adrirobot.it |
 |
|
|
MascalzoneLatino
Utente Attivo

113 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 10:49:45
|
Ritorno sull'argomento solo per ricordarvi che come dice Ciuchino nel suo precedente messaggio..... il punto <3. Inserire il file così ottenuto nella discussione che vi verrà indicata, mediante la funzione Allega file.> non e' stato ancora indicato.... ovvero <La Discussione> dove inserire i propri lavori non e' stata definita e indicata.
Mi rendo conto che fino al 31 Ottobre c'e' diverso tempo.... quindi considerate questa mia solo come un REMEMBER.....
Ciao e buone ferie....
|
 |
|
|
Romkop
Utente Affezionato

457 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 12:53:00
|
debbo riconoscere che Enrica e' stata veramente grandiosa nel lanciare questo concorso... suffragato dal fatto che almeno sul mio robozak il template+handcontrol non funzionano bene...(vedi mia discussione 'COPIA PROGRAMMI') quindi non rimane che aspettare...
ciao
 |
Modificato da - Romkop in data 04/08/2009 13:01:46 |
 |
|
|
enrica
Moderatore

360 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 13:36:05
|
| non ti arrendere,hai inserito il passo di programma per allocare in memoria alta il template? se no provvedi, altrimenti e possibile che sovrascrivi i due programmi. |
 |
|
|
MascalzoneLatino
Utente Attivo

113 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2009 : 10:44:01
|
Ho una domanda per Enrica e per la giuria del "Concorso".... Il lancio di questa <collaborazione internettiana> parlava di TEMPLATE..... ora.... dopo un po' di lavoro e almeno il doppio da fare ancora (spero di finire in tempo!!!) mi sorge un dilemma.... Il TEMPLATE e' vincolante per il concorso o puo' essere anche un semplice programma?... in definitiva... il Template offre la possibilita' della multiprogrammazione... ma per quello che vorrei fare io.... non serve... anzi mi limita l'espandibilita' della procedura...
Per concludere deve trattarsi per forza di una procedura TEMPLATE o puo' essere un programma completo che occupa anche tutta la memoria???
Grazie a tutti
|
 |
|
|
flix
Utente Affezionato

387 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2009 : 19:27:25
|
Non credo che la realizzazione del template sia vincolata al metodo della multiprogrammazione, almeno, io, l' ho dato per scontato in quanto non esplicitamente specificato, ma poi risulta estremamente sconveniente in termini di efficienza (disavanzo di memoria) e per certi altri aspetti.
Non di meno, è impossibile realizzare una HMI (interfaccia uomo macchina) più sofisticata di quella attuale tenendola separata (multiprogrammazione) dalle routine di movimento, in modo da aggiornare solo la parte interessata, potendo richiamare solo fino a 32 action (una per ogni tasto). |
 |
|
|
mac
Utente Attivo

149 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2009 : 11:17:51
|
Ciao , concordo con il mio compaesano Flix;
anch'io cercando di sviluppare la mia HMI non ho badato alla multiprogrammazione perche' limitante...
ciao Mac
|
 |
|
|
Discussione |
|